ALEX TEST – Il migliore test allergologico

E’ ARRIVATO ALEX !

Per la prima volta nella storia della allergologia, possono essere testati 282 differenti allergeni, inalanti e alimentari, in singolo chip con poche gocce di sangue.
Alex è un test assolutamente indicato nei pazienti con allergie, specialmente allergie alimentari o forme allergiche complesse.
Per le sue caratteristiche, Alex sostituirà i test cutanei della diagnosi di malattia allergica.
Recentemente l’EAACI (European Academy of Allergy and Clinical Immunology) ha proposto di studiare i pazienti allergici con test sul sangue contenenti molti differenti allergeni e poi, sulla base dei risultati ottenuti, procedere con ulteriori indagini o visite che consentono di proporre una terapia moderna ed efficace !!

 

ALEX è superiore ai test cutanei per le allergie (Skin Prick Test) perché il prelievo dura pochi secondi, possono essere testati 282 differenti allergeni, il risultato viene letto da uno strumento e non è influenzato dall’operatore e dalle caratteristiche della cute del paziente.

 

ALEX è superiore al dosaggio delle IgE specifiche con tecniche classiche (RAST) perché in uno solo chip contiene 282 allergeni (un numero virtualmente impossibile da raggiungere con dosaggi singoli, sia in termini di impegno che di costi), mette insieme sia allergeni estrattivi che ricombinanti e quindi non solo consente di identificare a quali allergeni il paziente è sensibilizzato, ma anche se la sensibilizzazione è genuina o frutto di una cross-reazione, un dato estremamente importante nell’ottica di una terapia personalizzata.

 

ALEX è superiore a ISAC perchè contiene, nel suo CHIP, sia allergeni estrattivi che allergeni ricombinanti (ISAC contiene solo i ricombinanti): per questo motivo, ALEX è un test che “si spiega da solo” mentre ISAC è un test che richiede test accessori per essere interpretato in maniera scientificamente corretta. Inoltre, ISAC produce 112 risultati mentre ALEX ne produce 282. Quindi il profilo IgE del paziente è nettamente più approfondito con ALEX che con ISAC.

 

Cosa è l’ALEX®
L’Allergy Explorer (ALEX) è un test diagnostico in vitro quantitativo per il dosaggio delle IgE allergenespecifiche (sIgE) ed un test diagnostico in vitro semi-quantitativo per misurare la concentrazione delle IgE totali (tIgE) nel siero o nel plasma umano.
L’intera procedura d’analisi allergologica ALEX è certificata CE-IVD. ALEX permette di valutare più di 280 allergeni ed è in grado di investigare sulla predisposizione del proprio sistema a reagire nei confronti di sostanze normalmente innocue. Infatti sulla base della composizione dei pannelli degli estratti allergenici e degli allergeni molecolari, il test porta ad un quadro quasi completo della sensibilizzazione di ogni paziente.

 

In che cosa consiste l’ALEX®
Per effettuare il test è sufficiente un semplice prelievo di sangue del paziente
Nello specifico l’ALEX è un dosaggio immunologico su fase solida: gli estratti allergenici o gli allergeni molecolari, che sono legati a nano-particelle, sono depositati in maniera sistematica su una fase solida, andando a formare un array macroscopico.
Inoltre il protocollo di dosaggio ALEX integra un potente inibitore CCD (Determinanti crossreattivi dei carboidrati) durante l’incubazione del siero, rendendo così più chiari i risultati per le IgE specifi che. In questo modo si permette di rendere più facile l’interpretazione dei pazienti positivi ai CCD. Il campione viene poi analizzato attraverso uno specifi co dispositivo.

 

CLASSI DEGLI ALLERGENI ANALIZZATI CON ALEX ®

POLLINI
• Graminacee
• Polline Albero
• Polline Erba

PELLE
• Animali Domestici
• Animali da Fattoria

ACARO
• Polveri e Acari

LATTICE
• Lattice

CIBO VEGETALE
• Frutta
• Vegetali e Funghi
• Frutta secca e Semi
• Legumi
• Cereali
• Spezie

MICROORGANISMI
• Muffa e Lievito

CIBO ANIMALE
• Latte
• Uova
• Pesce e Frutti di Mare
• Carne

INSETTI E VELENI
• Ape e Vespa
• Scarafaggi

 

UTILITÀ CLINICA DELL’ALEX®
Le reazioni allergiche sono reazioni di ipersensibilità di tipo I e sono mediate da anticorpi che appartengono alla classe IgE delle immunoglobuline.
Dopo l’esposizione a specifici allergeni, il rilascio IgE-mediato di istamina e di altri mediatori da parte dei mastociti e dei basofili può dare adito a manifestazioni cliniche quali asma, rino-congiuntivite allergica, eczema atopico e sintomi gastro-intestinali.
Il test ALEX ha la finalità di supportare la diagnosi delle malattie allergiche in combinazione con altri risultati diagnostici come l’anamnesi e la storia clinica del paziente.
Oltre ad identificare la fonte dell’allergene sensibilizzante, ALEX fornisce una versione ad alta risoluzione del profilo delle IgE senza alcuna aggiunta di costo.

 

Rispetto alla diagnostica basata sull’estratto, ALEX può aggiungere informazioni rilevanti su:
• Indicazione per un’immunoterapia specifica
• Valutazione del rischio per il paziente al fine di evitare gravi reazioni allergiche agli alimenti
• Informazioni molecolari sulla cross-reattività

 

REFERTO DELL’ALEX®
Nel referto dell’ALEX verranno indicate sia le IgE specifi che che le IgE totali con il commento del nostro allergologo, specializzato in Allergologia Molecolare.
Il software calcola automaticamente e riporta i risultati delle IgE specifi che (quantitativamente) e i risultati delle IgE totali (semi-quantitativamente).
Gli anticorpi IgE allergene-specifi ci vengono espressi sotto forma di unità di risposta IgE (kUA/L), ed i risultati delle IgE totali sotto forma di kUA/L. Il referto sarà disponibile nell’arco di 10 giorni lavorativi dal ricevimento del campione in laboratorio.

 

 

Non siamo stati chiari o cerchi informazioni non presenti sul sito?
Clicca sul pulsante a destra per formulare domande o richieste al nostro staff